Home | Cartoline | Wallpapers & calendari | Downloads | Bacheca | Chat | News | Contatti | Privacy
 News : Leggi articolo

L'ultima follia di internet è il Flying Spaghetti Monster

di Rita Celi - Repubblica.it

L'ultima follia della rete si chiama Flying Spaghetti Monster. E' una religione con tanto di adepti che si fanno chiamare Pastafariani. Il fenomeno si basa su una improbabile ipotesi alternativa all'evoluzionismo darwiniano, secondo cui la complessità dell'universo è tale da rivelare la presenza della mano di un creatore, il Mostro Volante di Spaghetti appunto.

A idearla è stato Bobby Henderson, un "cittadino preoccupato" per le sorti dell'insegnamento della teoria darwiniana che nei corsi di scienze è sempre più insidiata da una rivalutazione delle teorie creazioniste. Tutto è cominciato a giugno quando Henderson, 25 anni, laureato in fisica, ha lanciato la sua provocazione in risposta alla decisione del consiglio per l'istruzione del Kansas di assegnare lo stesso tempo alla spiegazione della creazione e all'evoluzione mediante la selezione naturale nei corsi di biologia. Nella lettera aperta, pubblicata sul suo sito venganza.org chiede che anche al Pastafarismo venga dedicato lo stesso tempo dato alla spiegazione della creazione di religioni più tradizionali.

E' bastato poco e Flying Spaghetti Monster, che comprende anche la teoria secondo la quale l'aumento della temperatura globale del pianeta è causato dalla diminuzione dei pirati, è diventato un fenomeno su internet. Grazie alla fenomenale cassa di risonanza dei blog, nelle ultime due settimane il "caso" del Mostro Volante Fatto di Spaghetti è esploso: digitando "Flying Spaghetti Monster" sul motore di ricerca risultano 739mila voci che si moltiplicano a vista d'occhio, e sono già oltre 130 le pagine in italiano.

I "dogmi" proposti dal culto sono stati volutamente scelti per parodiare le critiche fatte dai proponenti del creazionismo. "Ricordiamoci che ci sono teorie multiple sul disegno intelligente" è il suo monito. "Sia io che molti altri nel mondo crediamo fermamente che l'universo sia stato creato da un Mostro di Spaghetti Volante" afferma Henderson nella lettera. "Egli ha creato tutto ciò che vediamo e percepiamo intorno a noi. Siamo fermamente convinti che la mole soverchiante di prove scientifiche tesa a dimostrare i processi evolutivi non sia altro che una mera coincidenza posta in essere da Lui stesso".

"Il riscaldamento globale, i terremoti e gli uragani e gli altri disastri naturali" scrive ancora il "profeta" del Pastafarismo, "sono conseguenza diretta della diminuzione del numero dei pirati fin dal XIX secolo. È stato fornito un grafico che prova la proporzionalità inversa tra il numero dei pirati e la temperatura globale. Questo mostra che non è vero che la correlazione implica la concausa".

Il Flying Spaghetti Monster è una matassa di pasta biancastra, con due polpette incastrate ai lati e due occhietti sporgenti da alieno (sul sito appaiono diverse versioni, tra cui una Creazione di Adamo "taroccata" dalla Cappella Sistina, col mostro al posto del creatore, e l'Ultima cena di Leonardo dello stesso genere).

Bobby Henderson lo ha inventato per puntare il dito, in modo paradossale, contro la decisione delle autorità scolastiche del Kansas, che dovrà essere sancita in una riunione in programma l'11 e 12 ottobre nella città di Lawrence. Per quei giorni alcuni adepti del "culto" (che hanno bombardato con migliaia di fax e e-mail i membri della commissione, agli indirizzi forniti da Bobby nel suo sito) si ripropongono di mettere in atto un "esodo di massa" a Lawrence, per far sentire la loro voce.

Del nuovo "fenomeno Internet", cui anche l'enciclopedia online Wikipedia dedica una pagina, hanno scritto il Guardian, Der Spiegel, il New York Times: la satira è sguaiata ma la questione è reale. Anche ammettendo che Henderson sia spinto da un "interesse privato" (nel suo sito vende magliette e oggetti vari con il logo della religione di sua invenzione e confessa candidamente che sta cercando con ogni mezzo di sottrarsi a un destino di programmatore di slot machines a Las Vegas), la polemica creazionismo/evoluzionismo divampa ben al di là della burla: oltre al Kansas, anche Ohio, Texas, Missouri, South Carolina, Wisconsin, Mississippi sono stati teatro di roventi battaglie politiche e di ricorsi in tribunale per escludere il darwinismo dai programmi scolastici.

Links:
Flying Spaghetti Monsterism (Wikipedia)
Church of Flying Spaghetti Monster (in inglese)

Inviata da Peo il 08/09/2005