Home | Cartoline | Wallpapers & calendari | Downloads | Bacheca | Chat | News | Contatti | Privacy
 News : Leggi articolo

Dopo la "tassa contro i rutti" ecco il vaccino

SYDNEY, 24 set - Se sia stato stato per l'effetto serra o per la puzza nessuno lo sa con certezza. Fatto sta che alcuni scienziati australiani hanno iniziato a lavorare su un vaccino in grado, a parer loro, di ridurre la flatulenza degli animali. La legge a quanto pare non basta per risolvere il problema: in Nuova Zelanda, che conta quattro milioni di abitanti e nove di ovini, nonostante la tassa ad hoc sulle bestie (soprannominata "tassa sui rutti") la puzza continua ad essere elevata. L'unica soluzione contro le "puzzette" insopportabili sembra dunque medica.

Gli studiosi dell'ente federale di ricerca Csiro, in base ad esperimenti descritti nell'ultimo numero della rivista britannica New Scientist, ritengono che il loro vaccino aiuterà a proteggere la Terra dalla minaccia dei ruminanti. Che non è solo la puzza ma anche l'effetto serra. Il vaccino prodotto contro tre specie di microbi che producono metano nello stomaco delle pecore, ha ridotto la produzione di metano dell'8% in sperimentazioni di 13 ore. La formula è finora solo un prototipo, ma gli studiosi australiani contano di estenderne l'azione ad una buona parte degli altri microbi, che insieme sono responsabili dell'80% delle emissioni di metano dagli ovini. Il metano è 23 volte più potente del CO2, in termini di volume, nella capacità di intrappolare il calore del sole, ed è responsabile di un quinto dell'incremento dell'effetto serra negli ultimi 200 anni. Oltre che dai ruminanti, il gas viene disperso nell'atmosfera dall'agricoltura, dai movimenti di terra, dalle miniere e terre umide naturali. I gas prodotti da bovini e ovini, emessi per flatulenza ed eruttazione ammontano inoltre ad un quinto di tutte le emissioni globali di metano, un gas serra che è meno abbondante ma assai più potente del famigerato CO2.

La Nuova Zelanda si conferma dunque come il paese più ecologico del mondo che continua a finanziare la ricerca per la riduzione delle emissioni di gas-serra.Se lo faccia per rispettare il protocollo di Kyoto o per eliminare la puzza è però ancora tutto da dimostrare.

News2000

Inviata da Peo il 24/09/2004